FIAT RITMO CLUB ITALIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FIAT RITMO CLUB ITALIA

Forum dedicato alla nostra amata Fiat Ritmo

Scarico sportivo 130

Maurizio 67
    Maurizio 67

Scarico sportivo 130 Empty Scarico sportivo 130

Messaggio Da Maurizio 67 Gio Nov 08, 2018 8:45 pm

In questi giorni mi sono avventurato nel montaggio di uno scarico sportivo sul mio 130:
    Scarico sportivo 130 Ge8h21M
    Ho comprato il centrale e il finale in inox, costruzione CECAM SPORT (che credo essere l'unica che ha a catalogo uno scarico sportivo
    per Ritmo 130), mantenendo il collettore originale.
    Al montaggio ho pero' avuto una sorpresa: il centrale, che  e' in 2 pezzi (l'originale e' in un pezzo solo) non stava nella posizione corretta
    perche' il tubo che lo unisce al collettore e' piu' lungo del normale.
    Non so se e' un errore nella piegatura del tubo o se comprando anche il collettore CECAM poi sarebbe andato nella sua posizione, comunque io ho
    rimediato cosi':
    Scarico sportivo 130 WAOo5i8
    Scarico sportivo 130 GF1raQx
    Ho tagliato il pezzo iniziale del silenziatore centrale e l'ho inserito nel nuovo.
    Chi si volesse avventurare in questa operazione sappia che se non acquista lo scarico intero ma solo una parte c'e' da lavorare....
    niente di insormontabile ma non e' cosi' immediato.....!!!
    Inoltre hanno diametri diversi ovvero l'interno del centrale e' il diametro esterno del collettore, e prosegue cosi' quindi dopo non e' piu'
    possibile rimontare il finale originale (per omologazioni ASI o eventi del genere).
    Questo era il suo originale:
    Scarico sportivo 130 5tNT4z0
    Maurizio 67
    Maurizio 67

Scarico sportivo 130 Empty Re: Scarico sportivo 130

Messaggio Da Maurizio 67 Gio Nov 08, 2018 8:47 pm

Notare il "giro" diverso e diretto dei gas di scarico rispetto all'originale.
    Non so ancora che rumore fa, la macchina e' dal meccanico con il cambio aperto, pero' promette bene....!
    Maurizio 67
    Maurizio 67

Messaggio Da Maurizio 67 Ven Mag 24, 2019 8:13 pm

Finalmente sono riuscito ad usarla, posso dirvi che ha un bel "sound" e non e'
    troppo rumorosa, quindi sono contento...inoltre secondo me e' migliorata anche
    di carburazione, forse prima era piu' "cicciottella" ai bassi e medi regimi.
    Al raduno di Maranello mi direte la vostra opinione...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom Mag 16, 2021 4:09 pm